DIAGNOSI ENERGETICA
La DIAGNOSI ENERGETICA non è solamente un obbligo di legge per le grandi imprese e per quelle energivore (D.lgs. 102/14). La diagnosi energetica è soprattutto un'opportunità per il sistema produttivo, PMI comprese. E' un'analisi sistematica sull'energia dal punto in cui essa viene acquisita al punto finale di utilizzo. Ne identifica la gestione e il consumo con lo scopo di individuare gli sprechi e di suggerire gli interventi di efficientamento valutandone la fattibilità tecnica ed economica.
ESAERG propone una serie di servizi di diagnosi modulati su esigenze specifiche:
- PRELIMINARI. Si evidenziano le principali aree di risparmio energetico e si individuano i possibili interventi di efficientamento. La diagnosi preliminare non approfondisce né la redditività delle aree evidenziate né i dettagli delle misure proposte. Una diagnosi di questo tipo è uno strumento veloce ed economico in grado di orientare e focalizzare sui futuri obiettivi di risparmio, razionalizzazione ed efficientamento.
- ANALITICHE e conformi al D.lgs. 102/14. Si censiscono le caratteristiche tecniche degli utilizzatori, i processi produttivi, i consumi specifici, le modalità d'uso e le condizioni d'esercizio. Si ricostruiscono i modelli energetici permettendo di individuare la ripartizione di consumi/potenze per tipologia d'utilizzo. Si individuano gli indicatori energetici da utilizzare per confrontare le performance della struttura/processo rispetto a indicatori di benchmark. Si redige un report finale che raccoglie le misure effettuate, i modelli energetici individuati e i parametri necessari per scegliere e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi/benefici.